IDOLATRIA DEL PASSATO
Sono stanca di ascoltare le nostalgie piagnucolose dei vecchi tempi!
Trovo nauseante osservare quella stupida illusione che la verità sia solo nel passato!
Quando ero bambina c'erano tante cose belle, ma anche tante molto brutte rispetto ad oggi così come oggi ci sono tante cose bellissime rispetto a ieri.
C’è poi chi si crogiola nell’idealizzazione del genitore morto. Assisto a questo funerale senza sosta che mette in atto il povero figlio orfano dimenticando quale sia davvero il grosso danno che ha provocato alla sua vita quel genitore e l’immenso dolore che gli ha causato. Morendo il genitore diventa l’immagine idolatrata ricca di validità affettiva che solo un grande coraggio può riuscire a sradicare e/o smantellare con grande onestà.
Finché quell’immagine rimarrà intatta nella nostra memoria con quel piagnucoloso senso di mancanza non saremo capaci di sviluppare un solo piccolo passo nei confronti della nostra consapevolezza e/o maturità.
Chi si lamenta rimpiangendo i "vecchi tempi" non può godere né il presente né del futuro!
L'educazione, l'amore, la fedeltà, la passione, la consapevolezza, la compassione ecc. non si calcolano nel tempo, ma all'interno della nostra anima e l'anima non ha né ieri né domani. L'anima é eterna.
DanielaSieger
DanielaSieger
Nessun commento:
Posta un commento